martedì 30 giugno 2009

Barchette di crema alla nutella

In cucina i dolci non sono il mio forte però a volte mi cimento in cose semplici che spesso mi portano alla mia infanzia, dove la semplicità era la normalità. Chi di voi della mia età non ha mai avuto per merenda i biscotti secchi tipo“marie”con la farcitura di crema???

Ingredienti.
1 pacco di pavesini o l’equivalente di lingue di gatto; 100g di nutella; crema pasticcera; 2 tazzine di caffè; mandorle tritate; pirottini
Procedimento:
Preparare la crema pasticcera con 2 tuorli, 2 cucchiaiate rase di zucchero, 1 cucchiaio di farina e la scorza di limone avendo l’accortezza che una volta tolta dal fuoco e messa a raffreddare venga mescolata di tanto in tanto per non fare indurire la superficie..
Spalmare la crema su un pavesino richiudendolo a panino con un altro, inumidire appena nel caffè e passarli nella nutella sciolta a bagnomaria. Rotolarli nelle mandorle tritate sistemarli nei pirottini e porli in frigo per almeno 30 minuti e servire.

• questa ricetta è ottima in tutte le stagioni, mettendo in frigo i biscotti saremo sempre sicuri di portare in tavola un fresco dessert o meglio una fresa merenda.

Nessun commento: