giovedì 26 novembre 2009

“Kinder” fetta al latte fai da te ©Alme


“Kinder” fetta al latte fai da te ©Alme


Per gentile concessione di mia sorella Paola ,”pasticcera” della mia famiglia, vi offro questa piccola delizia amata dai più piccoli ma non solo….
PS: un unico neo in questa ricetta!Sono andato a prendere la fotocamera e tutto era quasi sparito,quindi accontentatevi voi come l’ho fatto io!!!!


Ingredienti:

Per il pan di spagna: 4 uova, 75g di burro, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di lievito “pane degli angeli”, un pizzico di sale.

Per la farcitura: nutella e panna da montare “oplà”

Procedimento:

Separare gli albumi dai rossi e montare i primi a neve fermissima con un pizzico di sale e i rossi con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumeggiante, (lavorando a lungo per far inglobare molta aria che renderà il pan di spagna più soffice), setacciare la farina e unirla con il lievito “pane degli angeli”, il cacao amaro e mescolare bene. Unire gli albumi poco alla volta e mescolare dal basso verso l’alto, versare il composto in una tortiera imburrata dal diametro desiderato, meglio se rettangolare,e farlo cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a 170°. Montare a neve fermissima anche la panna. Una volta cotto il pan di spagna farlo raffreddare , tagliarlo a metà e sulla parte inferiore distribuire un buon strato di nutella e sovrapporlo con la panna montata, richiudere con l’altra metà di pan di spagna e porre in frigo fino a quando non sarà portato in tavola.

Nessun commento: