sabato 24 luglio 2010

Nocino made in house 2010



Nocino made in house 2010



Questo nocino l’ho preparato molto prima della classica data del San Giovanni ed è anche una variante più veloce per questa bevanda
11 noci
500ml di alcol a 95°
1 chiodo di garofano
Pochissima cannella in un solo pezzettino
Una piccola strisciolina di buccia di arancio
300g di zucchero bianco
150g di acqua

Mettere in infusione per una settimana al sole caldo l’alcool,le spezie e le noci lavate e tagliate a quarti in un barattolo senza guarnizione,poi richiudere ermeticamente e farlo riposare in luogo caldo ma senza luce per altri 50 giorni. Al 50 giorno preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero sciogliendolo perfettamente ed unirlo all’infuso filtrato,imbottigliare in scure bottiglie e conservare al buio ,assaggiarlo almeno dopo un paio di mesi ma oltre è ancora meglio e sprigiona tutte le sue caratteristiche che fanno del nocino uno dei liquori più amati ….Prosit!!!






     



Ps :questo nocino è dedicato a mio zio Luigi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Alme....dammi tu un consiglio...hos eguito la ricetta su Giallo Zafferano molto più lunga della tua ed ora ho il problema che, allla scadenza dei 40 giorni, quando c'è da aggiugere acqua e zucchero.... sono in vacanza. Chiedo è meglio spostare o anticipare di 4 giorni il tutto?
ieni presente che ho 101 noci in "ammollo".
Grazie e complimenti per le tue "opere".
Manu

ALME ha detto...

Ciao Manu,molto molto meglio spostare la data anzichè posticiparla,in ogni caso non darebbe nessuna noia al sapore e poi visto il numero di noci in infusione ti consiglio di lasciarli fino al tuo ritorno dalle vacanza.
a proposito quale è la meta delle tue vacanze?
ciao e un circolare abbraccio