lunedì 25 ottobre 2010

Dolcini castagne e zucca stregati

Dolcini  castagne e zucca stregati
PICCOLI DOLCINI DALLA NOTA AUTUNNALE CON L’AROMA INCONFONDIBILE DI UN LIQUORE UNICO CHE RENDE ARMONIOSO E DELICATO IL GUSTO AL PALATO

Per la pasta al burro:
1 uovo
150 g di farina
150 di burro
50 di zucchero
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di mezzo limone
 Cucchiai di latte

Per il ripieno:
10 grosse castagne di Montella  IGP
Una fetta di zucca da 50 g
100 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di liquore strega
Gocce di cioccolato
3 cucchiai di zucchero a velo
Inoltre:
Zucchero di canna
Zucchero a velo
Piccoli pirottini
Attrezzo per ravioli

Mettere in un pentolino la fetta di zucca priva della scorza con due cucchiai di zucchero e coprirla di acqua e farla cuocere a fuoco lento fino a che non sia morbida e farla sgocciolare bene. In un'altra pentola  lessare le castagne prive della buccia. Impastare l con un mixer la farina con lo zucchero,il sale e il burro a fette freddo di frigo, aggiungere l’uovo e la buccia di limone grattugiata e frullare per pochi secondi, aggiungere il latte freddissimo e impastare fino ad ottenere una palla che finiremo di impastare velocemente con poca altra farina su una spianatoia senza farla riscaldare troppo, quindi la avvolgiamo in pellicola trasparente e la lasciamo riposare per 1:30h in frigo. Nel frattempo prepariamo la crema per il ripieno, schiacciamo con i rebbi di una forchetta la zucca e la insaporiamo con poco strega e delle gocce di cioccolato. Le castagne le lasciamo cuocere nel latte con 2 cucchiai di zucchero fino a che il  latte evapori lasciando una crema di castagne densa e anche se grezza e non rifinita la metteremo con la crema di zucca in un mixer con lo zucchero a velo e la aromatizzeremo con il resto dello strega, ottenendo cosi una crema liscia e omogenea. Togliamo la pasta al burro dal frigo e la stendiamo in una sfoglia sottile su una spianatoia aiutandoci con un misto di farina e zucchero a velo,quindi con cura la adagiamo sull’attrezzo per i ravioli poniamo negli incavi un cucchiaino di crema di zucca e castagne e sovrapponiamo un'altra sfoglia passandoci sopra il mattarello ricavando cosi dei ravioli,richiudendo i laterali sotto al ripieno li uniamo e posiamo il dolcetto nei pirottini , con la punta di un coltello incidiamo poco  la superficie con una croce e li  bagniamo con del latte su cui faremo aderire dello zucchero grezzo di canna poi li facciamo cuocere  in formo a 180° per 30/35 minuti  sfornarli e cospargerli di zucchero a velo,e i dolcini stregati sono pronti ,fateli raffreddare e …..uno tira l’altro come le ciliegie!!!

















1 commento:

Raffaella ha detto...

Ciao! Sono felice di avere scoperto il tuo blog...sono in cerca di ricette con le castagne...qui da me ci sarà a breve la sagra della castagna!!!

Un bacio e grazie per l'idea! :)

Raffa