venerdì 22 ottobre 2010

Super Focaccia alla” Bonci “rivisitata alla “Alme"





 Super Focaccia alla” Bonci “rivisitata alla “Alme”

Stavolta mi sono divertito a copiare e modificare un grande dell'impasto per pizze e focacce tal Gabriele Bonci, e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da tale preparazione sia per la lievitazione fatta in frigo che per il sapore addentato.

800g di farina di grano duro rimacinato
450 g di acqua
5 g di lievito di birra secco
Olio
Un cucchiaino di sale
Pomodorini
Cipolle
Tonno
Olive nere
Impastare farina con l’acqua fredda in una ciotola grossolanamente ,unire il lievito e l’olio e per ultimo il sale , lasciare riposare per 10 minuti,impastare quindi  su una spianatoia (io ho lasciato l’impasto leggermente  più molle di quello del Bonci). Mettere l’impasto in una ciotola con un filo di olio e  far lievitare in frigo nella parte bassa dello stesso per almeno 12 ore, in questo caso per questioni particolari ho fatto lievitare per ben 24 ore. Il giorno dopo ho capovolto l’impasto in una tortiera sul quale fondo ho messo del pan grattato e allargata con le dita,ho  condito incastonando i pomodorini nella pasta, aggiunto il tonno e sopra una cascata di cipolle affettate e delle olive nere snocciolate, origano e un filo di olio e  l’ho fatta lievitare ancora per 30 minuti in forno spento. Poi la cottura in forno a 200° per 30 minuti cuocendo metà del tempo solo sotto e l’altra metà solo sopra….sfornata…….finita!!!














Nessun commento: