domenica 20 febbraio 2011

Milkelangelo


Milkelangelo
a mia moglie...

Immagine

Milkelangelo


I Milkelangelo sono dolcini scaturiti dal mio mondo fantasioso dove tutto è mescolato e colorato. Riuniscono in una sola ricetta due mondi,due tipi di paesi giappone con i suoi Dorayaki

e italia (nella fattispecie Campobasso) con il suo tipico e dolcissimo liquore, il Milk


Una sfera morbida e dal sapore leggermente alcolica è racchiusa in un abbraccio di cioccolato fondente,incastonato da codette di cioccolato per una raffinata ma semplice preparazione per stupire gli amici. La particolarità di questa ricetta stà in uno dei suoi principali ingredienti,la crema di milk, ottenuta pazientemente dal filtraggio del Milk stesso che richiede una lunga attesa e chi come me lo ha fatto sa di cosa parlo!!


ingredienti:
100g di farina
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito secco per dolci
un cucchiaio di miele
50g di zucchero
due cucchiaio di acqua
70g di crema di Milk
50g di cioccolato fondente
25g di panna da montare
codette di cioccolato al latte
un pezzo di cannella




preparazione:

Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine






In una ciotola sbattere con una frusta le uova con lo zucchero e unire setacciando la farina e continuare a sbattere con una frusta senza lasciare grumi. Unire il lievito sciolto con l'acqua e far riposare per almeno 30 minuti In una padellina antiaderente tipo quella delle crepes colare un cucchiaio alla volta dell'impasto e formare dei dischetti, i Dorayaki appunto. Una volta terminato di farli lasciarli raffreddare e sbriciolarli in un mixer,quindi uniore a poco a poco la crema di Milk in modo da ottenere una pallina omogenea e abbastanza solida da suddividere in piccole palline. Sciogliere a bagno maria il cioccolato con la panna e la stecca di cannella, con l'aiuto di un lungo spiedo di legno intingervi le palline e farle rotolare nelle codette di cioccolato quindi sistemarle in piccoli pirottini .....più semplici da fare che da spiegare !!!

Immagine

ps: un grazie alla mia amica Angela!!!

_________________

Immagine

2 commenti:

alma ha detto...

Molto invitanti Alme, mi dovresti dire cosè questo Milk è una crema di latte?
Puoi rispondermi anche su La pulce e il topo
Ciao. laura

ALME ha detto...

Ciao Laura,
il milk è un liquore fatto con alcol e latte freschissimo tipico del Molise. Dalla sua filtrazione si ottiene una crema alquanto alcolica ma molto gradevole, da li l'idea di trasformarla in cioccolatini.