martedì 20 novembre 2012

Riso rosso Thailandese Integrale all'orata e Kumquat

Riso rosso Thailandese Integrale all'orata e Kumquat


Da una collaborazione  con http://www.emporioecologico.it/    e.shop esclusivamente ecologico e naturale dedicato all'alimentazione, alla casa e allal bellezza del coro, nasce una ricetta tutta Bio.
Bio per via del riso integrale Ecor,per la freschezza di un pescato giornaliero di orate e dal  profumo dei Kumquat della mia pianta!

4 orate+ altre 2
200 g di riso Rosso rosso thailandese integrale
12 kumquat
250 g di gamberetti
foglie di limone
prezzemolo
1 bicchiere di  vino bianco 

Mettere il riso in ammollo per 1 ora abbondante. Fare un brodo di pesce fatto mettendo in acqua le teste e i carapaci dei gamberetti e le teste e spine delle altre due orate con carota, cipolla, aglio, prezzemolo, alloro, chiodi di garofano e far cuocere almeno per un ora in 1 l di acqua, salare e far raffreddare. Risciacquare il riso e metterlo in rapporto 1:3 (200g di riso 600 di brodo di pesce) nel brodo freddo e portarlo a cottura per almeno 10 minuti. Nel frattempo lavare e pulire le orate e farcirle con foglie di limone, prezzemolo, olio e i filetti delle altre due orate tagliate a strisce, sistemare le orate a formare un quadrato in una teglia e mettere il riso scolato a metà cottura al centro di esse misto a gamberetti sgusciati e kumquat cospargere con un filo di olio e vino bianco e far cuocere per altri 20/ 25minuti a 180°, aggiungendo man mano all'occorrenza  mestoli di brodo in cui è stato cotto il riso . Servire a tavola impiattando un orata con la porzione di riso e cospargendo il tutto con generoso prezzeomo grossolanamente tritato. A questa ricetta abbinerei una Vernaccia di S.Gemignano (Toscana).






1 commento:

carmencook ha detto...

Complimenti per la bella preparazione!!
Adoro la tua creatività!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen