mercoledì 12 agosto 2009

Gnocchi di fave in crema di pecorino e pancetta croccante


Gnocchi di fave in crema di pecorino e pancetta croccante

Fave pecorino e pancetta, abbinamento classico della primavera, in un'unica ricetta, semplice da cucinare e allo stesso tempo bella da vedere.
Ingredienti per gli gnocchi:

800g di farina; 250g di patate; 500g di fave sgranate e private della pellicina esterna; 2 cucchiai di grana grattugiato; 4/5 foglioline di menta; sale e pepe qb.

Per la crema:

200g di panna fresca; 150g di pecorino romano grattugiato; 50g di burro; 2 tuorli d’uovo
Per la presentazione:
250g di pancetta a striscioline


Procedimento:

Sgranare le fave e togliere la pellicina esterna, questa operazione eliminerà l’amarognolo e conferirà dolcezza alla ricetta (certo sarà fastidioso ma è un operazione necessaria) e lessarle in acqua salata per una decina di minuti. Lessare le patate con tutta la buccia e senza aggiungere sale; passare nel mixer le fave con le foglioline di menta, schiacciare le patate. Unire il purè di patate e la purea di fave in una ciotola e aggiunger la farina, il sale e il pepe e dare una prima impastata, trasferire su una spianatoia e continuare ad impastare fino a che l’impasto si presenterà non troppo solido. Fare tanti serpentelli e ricavare gli gnocchi con l’aiuto di una stecca o coltello, passarli nella farina per non farli attaccare tra di loro. Con una frusta amalgamare il pecorino, la panna e i tuorli d’uovo, mettere in un tegame e trasferirlo sul fuoco ed unire il burro, facendo sciogliere il tutto sempre mescolando e far addensare un po’ la crema. Mettere la pancetta in una padella e cuocerla fino a farla diventare croccante senza aggiungere olio. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata che saranno pronti quando risaliranno a galla, Porre al centro di ogni singolo piatto un paio di cucchiaiate di crema di pecorino gli gnocchi ed una spolverata di pepe.

Questa ricetta partecipa a :

2 commenti:

DONATELLA TALONE ha detto...

Scusa, le avevi gia' fatte a suo tempo o hai le fave congelate?
Ottimo abbinamento! Ci aggiungerei del finochhietto selvatico per completare i sapori! che ne dici?

ALME ha detto...

entrambe, ma freshe è tutto unìaltra cosa. finocchietto?nah