sabato 8 agosto 2009










Torta salata di fiori di zucca©chefalme


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia, 250g di ricotta, 15 fiori di zucca freschi, 150g di pancetta a dadini, 1 cipolla piccola,3 uova, 1 bicchiere di latte o panna, 50g di parmigiano, 1 mozzarella a fette, 1 goccio di marsala “florio” , sale e pepe,basilico.

Procedimento:

In una padella far soffriggere la cipolla a dadini con la pancetta e sfumarla con il marsala, aggiungere i fiori di zucca a pezzetti lasciandone 3 o 4 interi salare e pepare e farli cuocere per altri 5 minuti.
In una ciotola con i rebbi di una forchetta sgranare la ricotta stemperarla con il bicchiere di latte e per ultimo aggiungere le uova sbattute salate e pepate il parmigiano e unire il soffritto con i fiori di zucca amalgamando il tutto .
Preriscaldare il forno a 200°,srotolare la pasta sfoglia nella tortiera foderata di carta forno e riempirla con il ripieno preparato livellandone la superficie e arricciandone i bordi e eliminando la carta in eccesso,infornare per 20/25 minuti a 200°, trascorso tale tempo togliere dal forno la tortiera e ricoprirla con le fette di mozzarella fatte sgocciolare per bene e alcune foglioline di basilico quindi rimettere in forno a 180° per altri 10 minuti. Sfornare, togliere dalla carta forno e far raffreddare e servire.

Nessun commento: