mercoledì 18 agosto 2010

Calzoni fritti e al forno con lievito madre


Calzoni  fritti e al forno con lievito madre

2oog di  lievito madre
500 di farina oo
Acqua tiepida qb
Sale
Salsa di pomodoro
Mozzarella
Prosciutto cotto


Prendendo una parte di lievito madre dalla mia scorta ho voluto farla partecipe di questa preparazione in una sorta di esperimento, infatti è la prima volta che ci provo a cimentarmi in questa ricetta. Quindi l’ho sciolto con dell’acqua tiepida e un pizzico di zucchero e con la farina l’ho impastato a formare un panetto liscio e omogeneo che ho fatto lievitare per tre ore in forno alla temperatura di 25° coperto da un panno umido. L’ho quindi reimpastato velocemente e suddiviso in palline piccole meno di un pugno e rimesse a lievitare ancora una volta in forno per 1 ora. Schiacciate col mattarello a mò di disco l’ho messo in stampo e farcendoli con un cucchiaio di sugo ,dadini di mozzarella e prosciutto,l’ho richiusi e una parte fritti in olio,ed un’altra parte cotta al forno per 20 minuti. L’”esperimento” è stato molto soddisfacente … da ripetere!!!







Nessun commento: