mercoledì 18 agosto 2010

IL MIO PANE


IL MIO PANE



Eccovi il mio pane appena sfornato ....che profumino ragazzi!!!!!!


300g di lievito madre
700g di farina di grano duro 0
25g di olio
400g di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale.






Rinferscato il lievito madre da una pezzatura 1,400Kg che conta 45 anni, estraggo 300g di lievito e lo scioglo in metà acqua tiepida con l'olio e lo zucchero e aggiugno la farina impastandola( io opero a mano e non con impastatrice elettrica)usando il resto dell'acqua finche dalla spianatoia e dalle mani non si stacca, ottenendo cosi un panetto liscio e compatto che faccio riposare 10 minuti, poi aggiungo il sale e lo reimpasto ancora fino a riottenere il panetto liscio. Accendo il forno e lo lascio riscaldare a 30°,quindi preso il panetto lo metto in una bacinella e la copro con un pagno umido e lascio lievitare in forno spento ma riscaldato fino a che non raddoppi la pezzatura.Trascorso questo tempo ho ripreso il panetto e fatto sgonfiare lo reimpasto un poco e lo divido in due pezzi di quasi ugual peso e ne faccio dei panetti li sistemo sulla placca del forno li incido a croce sulla superficie e lascio ancora lievitare una volta in forno riscaldatoma spento e coperti da un panno umido. Poi non mi resta altro una volta che i panetti sono lievitati ,di accendere il forno al massimo (250°) e cuocere il pane fino a che dorandosie battendolo da sotto non suoni a vuoto.
Il pane è pronto!!!




Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

1 commento:

Anonimo ha detto...

fràààààà sento il profumino attravarso lo schermo... che dici.... me le faccio ste 12 ore di strada per venire ad assaggiare il tuo pane?...GRANDEEEEEE ALMERYYY