sabato 11 settembre 2010

CULURGIONIS …..QUASI,MA A MODO MIO

CULURGIONIS …..QUASI,MA A MODO MIO


Mi sono inoltrato in una delle ricette tipiche sarde proprio per l’amore che nutro per le persone e i cibi di questa isola. Pertanto chiedo scusa ai Sardi, che non inorridiscano alla visione di questa preparazione,essa vuole essere un omaggio a tale cultura, anche se ho variato nella forma e composto tanto da farcirli alla tipicità dei prodotti Campani.

100g di farina di grano duro
100g di semola di grano tenero
1 uovo
Sale
Acqua qb

Ripieno (quasi tipico)
1 cipollotto
Foglie di menta
Pecorino sardo
Olio
300g di Patate lesse e passate

Il mio ripieno
1 mozzarella di bufala
Un pezzo di provola
Un bel po’ di basilico
150g di patate lesse e grattugiate
Pecorino sardo



Impastare la farina con l’uovo e l’acqua ottenendo una palla liscia e soda da tirare in una sottile sfoglia. Lessare le patate passarle nello schiaccia patate,mentre far soffriggere pochissimo olio con il cipollotto affettato sottilmente e la menta,quindi aggiungere le patate e il pecorino grattugiato e amalgamare bene ed il primo ripieno è fatto. Per il secondo ripieno passare al mixer la mozzarella il basilico e la provola quindi unire amalgamando alle patate schiacciate ed abbondante pecorino, e anche questo è fatto. Preparare un velocissimo sugo con pomodori freschi a pezzetti soffritti in poco olio aromatizzato da uno spicchio di aglio. Dalla sottile sfoglia ricavare dei dischetti e pizzicandoli ricavarne delle forme che richiamano ad una spiga (la lavorazione a spiga richiede esperienza e grande manualità, cosa che per questa mia 1 volta è venuta approssimata) disporle su un vassoio infarinato, portare bollore l’acqua salarla e versare i Culurgiones facendoli cuocere per 7/8 minuti, scolari e condirli col sugo di pomodoro fresco e una bella spolverata di pecorino. Piatto che ho abbinato ad un fantastico bicchiere di Cannonau …. buon appetito e Prosit


image

image

image

image

image

Nessun commento: