giovedì 3 febbraio 2011

Carciofi ripieni con panettone Loison

Carciofi ripieni

 con  panettone Loison


Un classico della cucina rivisitato in una veste insolita alquanto, per un contrasto piacevole e armonioso!
4 carciofi
200 g di mollica  di pane raffermo
una fetta di 30g di panettone Loison
una manciata di capperi tocchetti di emmenthal 3 spicchi di aglio prezzemolo capperi parmigiano grattugiato sale pepe curry e acqua 

Preparare il ripieno passando grossolanamente al mixer il pane con una manciata di prezzemolo, versarlo in una ciotola e unire gli altri ingredienti,e con poca acqua impastare. Pulire i carciofi dalle prime foglie vicino al gambo e tagliare lo stesso alla misura di 2 cm dalla base del carciofo e passarli in acqua acidulata  per lavarli. Sistemarli a testa in giù e farli scolare,quindi allargare le foglie per aprirlo. Inserire all'interno una manciata di ripieno e una volta terminato sistemarli,uno accanto all'altro,con la farcia verso l'alto in una pentola ,sul cui fondo va messo uno strato di acqua non superiore ai 5 cm. Cuocere per una decina di minuti a fuoco lento e senza coperchio, poi coprire e lasciar cuocere ancora per un 1 ora, controllando  di tanto in tanto, sia la cottura che il livello dell'acqua sul fondo, per non rischiare di farli arrostiti. Lasciarli intiepidire e abbinarli ad un bicchiere di spumante italiano per esaltarne il gusto!!









  




  


3 commenti:

Meggy ha detto...

Adoro i carciofi ripieni e la tua versione al panettono è davvero stuzzicante, bell’idea!
Ciao

Mirtilla ha detto...

molto particolare questa ricetta :)

Dolci a gogo ha detto...

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma