domenica 29 gennaio 2012

Tortino di fondente al cuore bianco piccante con cantuccini di Prato

Tortino di fondente al cuore bianco piccante con cantuccini di Prato 

Racchiuso in un involucro di fondente un cuore,un diamante bianco, incastonato goduroso e piccante al centro di questo dolce con un lieve pizzicorio  che ne accresce la libidine delle papille!!

100 g di cioccolato fondente
80 g di burro
20 g di Maizena
60 g di zucchero a velo
2 uova intere +1 tuorlo
Cannella a piacere

Per il cuore piccante
20 g di cioccolato bianco
Un cucchiaino di panna
4 cantuccini di prato sbriciolati
Peperoncino in polvere a piacere

Per prima cosa  far sciogliere  a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna ed unirla ai cantuccini sbriciolati, amalgamare bene e mettere per almeno 2 ore in frigo in un contenitore coperto con un velo di pellicola. A bagnomaria far sciogliere il burro con la cioccolata fondente. Separare i tuorli dagli albumi, i primi sbatterli con lo zucchero fino ad ottenere una crema biancastra, unire la maizena e la cannella e farne un composto liscio e spumoso, mentre gli albumi vanno montati a neve ferma. Unire al composto di uova zucchero e farina il cioccolato e il burro sciolto e con delicatezza incorporare gli albumi a neve. Con del burro sciolto spennellare degli stampini antiaderenti monouso e “infarinarli “ con del cacao zuccherato, versare fino ad 1/3 dello stampino il composto di fondente e mettere al centro una pallina di cioccolato bianco e cantuccini che abbiamo messo precedentemente in freezer, ricoprire con il resto del composto di fondente e porre coperti da velo di pellicola trasparente in freezer per almeno 3 ore…e anche più. Riscaldare il forno e far cuocere i tortini a 220°per circa 15 minuti,  lasciar intiepidire sformare  e servire decorando a piacere il piatto.
Ps: Il cuore bianco una volta cotto il tortino resterà semi incastonato all’interno dello stesso per via dei cantuccini che incorporando il cioccolato stesso lo renderà come un diamante, quindi sarebbe una ottima portata per festeggiare il san Valentino.
mise en place su tessuti










Questa ricetta partecipa al contest di




Nessun commento: