mercoledì 22 gennaio 2014

ARISTA ALL’ARANCIA

ARISTA ALL’ARANCIA

Che sia una occasione importante, una cena tra amici o puro piacere questa ricetta agrodolce è sempre un piatto ben accetto e stuzzicante.

1,5kg.di arista di maiale 1 kg di cipolle tagliate sottili, 1 litri di brodo  di carne, 1 bicchiere di vino bianco, timo in polvere,6 cucchiai di olio e.v.o,sale nero di Cipro ,peperoncino,  2 kg di arance.

Per preparare un buon brodo di carne lasciare in acqua fredda con sale un mezzo chilo di scamone e farlo spurgare , pulire e fiammeggiare pezzi di gallina e metterli in pentola un trito di cipolla sedano e carota, farli rosolare e unire circa 2 l di acqua e cuocere per circa 2 ore schiumando la superficie all’occasione. Legare con uno spago l’arista e massaggiarla con un leggero misto di timo pepe e rosmarino e olio, lasciarla in frigo per 2/3 ore a “marinare”. Porre l’olio in una casseruola (atta a contenere l’arista sino ad esserne coperta dai liquidi) e rosolare la cipolla affettata a rondelle e l’arista, sfumarla con il vino e quindi aggiungere il sale e peperoncino a piacere.  Grattugiare la buccia di 2 arance e unirla al succo di spremuto di  altre ,lasciando un bicchiere di succo per la siringatura e un  un paio  di arance da parte per la decorazione ; ricoprire la carne cuocendo a fuoco basso. Aggiungere il brodo a mestolate piccole durante tutta la cottura. Cottura che dopo la rosolatura sarà fatta in forno caldo a 180° per circa 1 ora, avendo cura di siringare con succo del succo di arancio messo da parte con un filo di olio l’arista . Una volta pronta togliere l’arista dalla casseruola e sistemarla inun vassoio e lasciarla raffredare coprendola bene con della carta di alluminio, operazione indispensabile per una buona affettatura e per non farne asciugare i suoi succhi.  Per servirla dopo averla affettata usare il suo fondo nel seguente modo: mettere in padella una noce di burro e farne un roux con poca fecola stemperando il tutto con il fondo di cottura e farne una cremosa salsina . Alternare fette di arista e fette di arance e servire con la salsina addensata e calda  con un buon bicchiere di Nobile di Montepulciano e .....buon appetito!
            






Nessun commento: