martedì 24 novembre 2015

Confettura di fagioli rossi Azuki – Confettura Anko e Dorayaki

Confettura di fagioli rossi Azuki– Confettura Anko e Dorayaki

Un tutto made in Japan , dolcissimi fagioli rossi in una tradizionale confettura Nipponica  e dolci dorayaky . Uno dei ricordi di adolescenza ,un manga japan intramontabile che ancora oggi porta sugli schermi tv di tutto il mondo il famosissimo gatto blu venuto dallo spazio il divertentissimo Doraemon ghiottissimo di questi  dolci ,simil pancake da cui deriva appunto il suo nome, farciti con deliziosa confettura di fagioli rossi.  Grazie a http://www.emporioecologico.it/   oggi vi propongo le due ricette

125 g di zucchero semolato
Acqua

Lavare i fagioli e sistemarli in una ciotola coprendoli di acqua e lasciarli ammorbidire per una notte intera . Il giorno dopo scolarli dall' acqua e metterli in pentola con pari peso acqua  e cuocere per 20 minuti. Scolare nuovamente e rimetterli in pentola coprendoli con acqua che sia di 5 cm superiore ai fagioli, aggiungere metà zucchero e cuocere , schiumando all' occasione. A poco a poco aggiungere il restante zucchero , lasciare che l’acqua venga assorbita dai fagioli , per questo occorreranno circa 120 minuti . Il composto deve risultare umido ma non liquido , quindi frullare la crema e passarla al setaccio per renderla liscia e cremosa. Usando piccoli barattoli di vetro sterilizzati riempirli e tapparli, quindi farli bollire in acqua come in uso per le bottiglie del sugo di pomodoro.  Questa confettura inoltre è ottima come farcitura di dolci in abbinamento con crema e panna, ma la sua unicità è data dal sapore dei Dorayaki , simil pancake Giapponesi  immortalati per sempre dal    manga di Doraemon.

Questa è la ricetta dei Dorayaki:
200 g di farina 00
4 uova
100 g di zucchero
1 cucchiai di miele
1 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolce 

Preparazione:

Sbattere le uova con lo zucchero fino a completo assorbimento ,quindi unire a poco a poco la farina setacciandola per non fare grumi,mescolare bene con una frusta e  aggiungere il miele,mescolare ancora e per ultimo il lievito sciolto nell'acqua, finire di mescolare e far riposare per 1/2 h e più.  Versare su una crepiera un cucchiaio per volta di impasto e attendere la formazione di bollicine sulla superficie e rigirare il dorayaki cuocendolo fino a che non si stacca dal fondo da solo. 






Nessun commento: